Copyright 2016-2026 (c)  T.G.W. S.r.l.    

Sede Legale Via Milano 40 22063 Cantù (Co) Italy   

Sede Operativa Via Lombardia 83 22063 Cantù (Co) Italy

P.Iva/C.F. IT 03493960136 Reg Imprese CO-318040 Codice Univoco M5UXCR1      

Phone & fax +39 031 731741    

commerciale@teseotrs.it

  • Facebook - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Vimeo - Black Circle
 

L'inizio

Era il 1935 quando dalla fervida fantasia di Elio Toschi e Teseo Tesei nacque il primo SLC (Siluro a  Lenta Corsa ). 

Il primo esemplare venne sottoposto alle prove in vasca a partire dal 26 ottobre 1935 per poi prendere il mare a novembre dello stesso anno.

Sembra  che tali mezzi siano stati spesso restii a farsi comandare dai piloti e che non infrequentemente presentarono dei guasti agli impianti dei quali sono dotati, ed è forse proprio a causa del loro pessimo "carattere" che si deve il nomignolo sotto il quale gli  S.L.C. (Siluro a Lenta Corsa) sono divenuti universalmente noti.

Sembra infatti che Tesei, nel corso di una sessione addestrativa volta al superamento di una rete, infastidito dai continui problemi del mezzo, abbia ordinato al suo secondo pilota di "legare il maiale": da quel momento l’ S.L.C. diviene per gli operatori dei mezzi d'assalto semplicemente " il maiale ".

ABOUT

La società T.G.W. s.r.l. nasce da una sinergia tra due aziende che operano ormai da venti anni nel campo della progettazione e sviluppo di automazioni speciali e come servizio di assistenza di note marche di macchine utensili.

In questo contesto si incontrano due generazioni d'istruttori subacquei (Graziano Brenna e Walter Dal Pan) che si avvicinano in tempi diversi prima alla subacquea ricreativa e poi a quella tecnica riscontrando spesso nell'utilizzo delle attrezzature dei limiti a volte funzionali o anche solo di comodità. 

La decisione d'intraprendere la produzione di attrezzatura subacquea viene da una ventennale passione ed esperienza, che ci ha portato negli anni a provare ciò che il mercato proponeva,pensando spesso che certi particolari tecnici potessero essere migliorati per agevolare noi sub

Abbiamo così deciso di progettare e realizzare delle attrezzature con caratteristiche e materiali costruttivi che fossero secondo noi il miglior compromesso per questo mondo in forte evoluzione che richiedeva grande affidabilità, comodità d'uso e bassa manutenzione.

Tutto ciò ha reso possibile la nascita di un'azienda che ci permetta una più agevole via verso lo sviluppo ed una più facile e controllabile realizzazione di tali prodotti.

 
 

Cos'è Teseo

Teseo è un’ innovativo trascinatore (o meglio definito scooter subacqueo) di tipo tow behind , definizione piuttosto concisa e funzionale.
Su cosa sia uno scooter subacqueo penso di poter soprassedere , mentre sulla nostra scelta di svilupparlo tow behind forse varrebbe la pena di sprecare qualche parola; la tipologia a trascinamento è secondo noi la più funzionale in quanto permette di avvalerci dei grossi vantaggi offerti dal mezzo senza compromettere la guidabilità e lo sfruttamento dello stesso anche in spazi angusti e, cosa non da poco, con maggiore comodità nel trasporto e nel dispiegamento logistico come potrebbe essere nel caso delle spedizioni subacquee.
Il modo di utilizzo e le dimensioni portano il TESEO per conformazione ad una maggiore idrodinamicità permettendoci di effettuare manovre decisamente più rapide e precise.

 

MISSION

Una delle caratteristiche vincenti del team di sviluppo della gamma prodotti Teseo è la veloce attuazione di uno scrupoloso procedimento di problem solving dal quale derivano tutte le idee che hanno trasformato in poco tempo i nostri prodotti in qualcosa di tecnicamente avanzato e non convenzionale

Achieve more

...

Go Further !!!

Le aspettative delle persone rispetto alla funzionalità, al design e alla affidabilità dei prodotti sono costantemente in crescita. Spesso, per potersi affermare sul mercato, precisione ed efficienza nella produzione sono decisive. 

Creiamo nuovi trend e poniamo standard più elevati.

Teseo padroneggia tutte le tecnologie dall'elettronica alla modellazione meccanica avanzata.

Promette prestazioni ottimali ; inoltre fornisce un pacchetto completo per l'intera vita dei prodotti, così da sostenere i clienti dei più moderni sistemi del settore.

TESEO ... Ottieni di più ... Passa oltre !!!

Utilizzo

TESEO è dedicato a tutti quei subacquei tecnici e ricreativi che vogliono aumentare la loro capacità di esplorazione ottimizzando al meglio il tempo sott’acqua imposto dalle rigide regole della decompressione e della sicurezza in immersione. Nell'immagine a lato potete vedere un subacqueo in assetto tecnico con decompressive al seguito.Sicuramente questa configurazione porta decisamente un sacco di vantaggi ma io trovo che la difficoltà più grossa sia muoversi.Immaginiamo di dover esplorare un relitto o anche solo una nuova secca per non parlare di una grotta.

L'unica cosa che ci lega alla superficie è il pedagno o la sagola guida su cui siamo scesi e lungo la quale sono posizionati tutti i bailouts e le decompressive.Un relitto per quanto piccolo può obbligarci ad un grosso sforzo sia durante l'esplorazione che durante il ritorno per non parlare della grotta che ci obbliga decisamente a ripercorrere la stessa porzione di percorso per il rientro.

Se leghiamo tutto questo alla costante profondità ed a variabili come la corrente e le emergenze potete vedere come venga decisamente limitata la nostra esplorazione senza contare la fatica che in ogni caso ci troveremo a fare.